Guida alle zone alternative di New York

New York è una città immensa ma facilissima da girare. Le regole da seguire per chi cerca musica, concerti e cultura "alternativa" sono le seguenti:
1) munirsi di una cartina  di dimensioni tascabili, maneggevole e resistente su cui segnare i vari posti da vedere in modo strategico. Segnarsi il percorso da fare, a piedi possibilmente.
2) Comprare il Village Voice, se non lo si trova gratuitamente per strada o a Tower Records ed in altri negozi di dischi: è un must per sapere tutti i concerti di NY, i negozi da visitare, etc etc. Costa 1,50 dollari. E' la base!! In alternativa c'è Time Out....ma il V.V. è meglio.
Posti da visitare
La parte + cool di NY è DOWNTOWN. Dalla West Downtown alla East è tutta bella!!!!! Il Greenwich Village, SoHo, l'East Village (mooolto punk 77) con St. Marks Place, racchiudono in sè i negozi di dischi, i locali, i pubs e la gente più stravagante ed originale della città. Non ci sono problemi a girarli di notte (certo, dove c'e' gente!). Da attraversare è  il ponte di Brooklin per ammirare la città dalla Brooklin Promenade. Di fronte c'è il Pier 17. Se si vuole fare shopping a buon mercato c'è Canal st., l'East Village e dintorni.
Parentesi culturale: se non si sono mai visitati, sono da vedere i musei di Manhattan, da quello di Storia Naturale al MOMA. Certo, si possono evitare quelli che propongono materiale che in Europa abbiamo in abbondanza (sulla cultura Greco-Romana ad esempio).
Negozi di dischi
Generation records,  210 Thompson st. (il migliore a prezzi). Nelle vie parallele (cioè nel bel mezzo del Greenwich Village) ci sono moltissimi negozietti dell'usato, bisogna solo cercarli, tra cui Second Hand,  su Sullivan st.  200 e qualcosa (l'unico che ho trovato chiuso,  non so come sia ma pare sia buono). La zona è strapiena di negozi di dischi bisogna solo perderci del tempo per esplorare i dintorni (almeno 1 giorno).
St Marks place: è la via "alternativa"…li ci sono almeno 4/5 negozi di dischi dell'usato… anche li' bisogna trascorrerci 1/2 giornata, senza il rischio di annoiarsi, visto che  sta vicino a Soho, Bleeker st., Bowery st. etc. etc…
Locali Fichi
RICORDARSI di portare con se SEMPRE un DOCUMENTO D'IDENTITA'!!! Gli americani non fanno entrare tutti nei locali: ci sono limiti di età, sia per bere alcolici, che (incredibile) per assistere ai concerti. Anche se dimostrate 40 anni, non vi fanno entrare e/o bere senza un documento!!!
Imperdibile è il  CBGB!!! Tutti i musicisti hanno suonato lì! Sta al 313 di Bowery street!!! Ci sono 2 CBGB, uno al 313 (quello storico) e uno al 315 (una specie di piccola galleria d'arte che ospita anche concerti...). Se non ci si può andare di sera si deve visitarlo almeno di giorno!! Basta bussare e chiedere gentilmente di entrare per qualche minuto... E' bellissimo!!        
Altri locali fichi:
Wetlands
 161 Hudson Street
Coney Island High
15 St. Marks Place
Continental
 all'inzio di St. Marks Place
Tramps
51 West e 21st Street
Hammerstein Ballroom
311 West e 34th Street
Bowery Ballroom
 6 (?) Delancey Street
Vai alla pagina dei volantini per avere un idea degli spettacoli che propongono questi locali.
Se avete altre informazioni a riguardo, saremo felici del vostro contributo!!! Scrivi a POGOPOP!
torna alla pagina principale
torna alla pagina locali e negozi di dischi