torna alla pagina principale
Locali in Italia
Locali e discoteche alternative
ROMA
Musica Roma: il mondo musicale a Roma.
7 giorni su 7 di concerti, locali, notizie e tutto ciò che riguarda il mondo musicale a Roma. 

Alkatraz
Via delle Conchiglie 23 Fiumicino
giorno: TUTTI
prezzo: dalle 23:00 alle 24:00 free beer con solo 5 euro
locale: ?
commento alle serate rock: ? 
Alpheus

Via del Commercio 36   (Ostiense)   tel 065747826
giorno: giovedi'-sabato
prezzo: 8 euro,  donne gratis entro mezzanotte.
locale: molto ampio, tre sale con musica diversa, prezzi contenuti. Ottimo per concerti da 300 persone.
commento sulle serate rock: serata di musica commerciale il sabato.


Black Out 
Via Saturnia 18    (S. Giovanni)      tel 0670496791  www.blackoutclub.com
giorni: giovedì (?), venerdì (gothic dark, rock, crossover, elettrogoth, chemicals- Indastria), sabato (pop, soft rock, colege punk, chemicals, revival- Rock Arena). Si parte alle 22 e 30.
prezzo: dai 7 ai 10 E. inclusa consumazione.
locale: molto ampio e ben strutturato, belle le luci, i prezzi sono contenuti.
commento alle serate rock: da quest'anno il Black Out organizza concerti. Iniziativa piu' che lodevole che porta il locale a riacquistare parecchio punteggio!!! Controlla la programmazione sul sito. In generale il problema è che durante le serate disco la scaletta è la stessa di tre anni fà per ciascuna serata. Dopo  anni dall'uscita di "Dookie" dei Green Day e di "Smash" degli Offspring, non ha più senso ballare sempre e solo, "When I come around" e "Self esteem".C'e' sempre l'immancabile Marilyn Manson ed i Prodigy (che palle!!!). La musica non si rinnova mai, anche Pogopop che ha una memoria scarsissima, sa dire in sequenza la successione dei brani come se fosse un veggente. Non vogliamo però incolpare i Djs, perchè a quanto pare sono i gestori del locale che non vogliono troppi cambiamenti, perche' si sa che gallina vecchia fa buon brodo, e la gente che frequenta il locale è sempre meno underground e piu' scarsa. Non è piu' il punto di riferimento della musica disco alternativa di Roma, si salva perchè a Roma non ci sono altri locali simili, fatti salvi i centri sociali. Il pogo da quest'anno pero' a detta di Dexter, un assiduo frequentatore del Black out, e'tornato in pista!


C.S. Brancaleone
via Levanna 11     (Montesacro)       tel 0682000959      www.brancaleone.itbranca@pronet.it
giorni: sempre- venerdi': AGATHA (chemical, fusion, drum'n bass, acid jazz)
prezzo: a sottoscrizione
locale: ho visto centri sociali migliori, ma possiede una buona struttura per concerti e disco che puo' raccogliere circa 300 persone. I prezzi sono bassi.
commento alle serate rock:  c'e' poco di rock ma moltissima elettronica in questo CSOA. Indubbiamente negli ultimi anni il Branka di Roma ha avuto una serie di serate splendide e molto ben organizzate. Vanta diversi concerti unici ed indimenticabili quali quello dei Blonde Redhead e dei Sophia, ospita la disco Agatha condotta dai Djs di Radio Citta' Futura, amata e frequentata dalla gente più originale della capitale. Preferita è sicuramente la musica Big-beat, Drum'n bass e chimica. Ospitano Djs internazionali. Occhio alle loro serate!!!! Possiedono sito web. Peccato che non amino molto organizzare serate  punk rock-surf-highpop etc etc...

Cantina Lebowsky
vicolo dell'aquila, 14  (campo de' fiori - angolo via dei baullari/c.so Vittorio)  tel./fax 06.68134620
giorni: sempre
prezzo: ingresso libero
locale: non ancora visitato
commento alle serate rock: l'idea di un luogo d'incontro preserale con tanto di aperitivo e musica selezionata.


Circolo degli Artisti 
Via Casilina Vecchia 42,         tel 0670305686
giorni: tutti
prezzo: tessera
locale: nuovo, 700 mq, 4 sale
commento alle serate rock: questa venue ha alle spalle una lunga tradizione di musica alternativa nella capitale. Ha ospitato numerosi conecerti storici.

Classico
Via di Libetta 3     tel 065728857   info@classico.it     www.classico.it
giorni: tutti
prezzo: tessera
locale: per circa 300 persone, con palco e bar sullo stesso piano. Carino e ben tenuto.
commento alle serate rock: questa venue e' storica ormai, con una lunga tradizione musicale seria alle spalle. Si possono trovare sul sito, oltre al programma, anche i filmati registrati dei concerti piu' importanti che si sono tenuti in questo locale. Radio Città Futura sta organizzando insieme al locale una serie di concerti che richiameranno a Roma tutto il meglio dell’indie, brit-pop, chemical beat sound attuale (The Music, the Sparklehorse, Ikara Kolt...).

Coetus Pub
Via dei Volsci 126 b
giorni: tutti
costo: ?
locale:  ampio
commento serate rock:  rock-metal


FE'IS  (ex DDT)
Via dei Sabelli 2   (S. Lorenzo)  tel
giorni: giovei', venerdi', sabato
costo: ?
locale: grandezza media, 200 persone, con tavolini sparsi e spazio discoteca nella sala, arredamento molto essenziale.
commento serate rock:


DUB CLUB
Via dei Funari 21A      tel 06.68805024
giorni: ?
prezzo: 5-7 euro compresa consumazione
locale: da verificare
commento alle serate rock: il DJ Diego vi garantisce musica anni '80, gothic, wave, industrial.... per la gothic people di Roma.

Ex Magazzini Generali
Via dei Magazzini Generali 8 bis     tel.  065758040 www.exmagazzini.com  exmagazzini@hotmail.com
giorni: tutti
prezzo: dipende dalla serata e dal concerto, libera, a sottoscrizione o con biglietto d'entrata. prezzi sempre contenuti.
locale: molto carino, capienza totale circa 200-250 persone, su due piani, con birra a volonta' a prezzi contenuti
commento alle serate rock: dipende dalla serata che organizzano.


C.S.O.A. Forte Prenestino 
Via Delpino   (Centocelle)     tel 0621807855
giorni: tutti
prezzo: a sottoscrizione (3.5 euro)
locale: il Forte è il centro sociale più bello di Roma. E' suggestivo per localizzazione e  struttura. Il centro deve essere dotato di artisti del graffito visto che le mura del fortino sono dipinte da disegni notevoli e multicolori. Ha due palchi, uno per l'inverno, all'interno di una stanza che può contenere fino a 300 persone, ed uno estivo, all'esterno, con spazio praticamente illimitato.
commento alle serate rock: al Forte sono organizzati i concerti punk-rock della Lookout records, della Epithaph, della Fat Wrek ma anchedell Dischord e di altre storiche etichette internazionali, dai MrT Experience ai Queers ed agli Smugglers fino ai Fugazi, e solo per questo entra nel Gotha della musica romana.Ottimi i gruppi ospitati in genere (Mano Negra, NOFX,Half Japanese), non sappiamo però se gli stessi però sono ben ospitati.


Frontiera Music Club
Via Aurelia 1051 (altezza Grande Raccordo Anulare) tel 0666180110
giorni:                         Il Locale e' CHIUSO
prezzo:
locale: molto ampio, casermone rettangolare, con balconata, potenzialmente bello. Può contenere sino a 1500 persone. Arredamento scarno ed essenziale, senza posters sui muri (chissà perchè si ostinano a lasciarlo così disadorno, un po' di passione!!!!!), bellissime le luci. Acustica decente.Posti in piedi salvo la balconata. Costi moderati, birre a 7000L (un po' meno di una pinta)
commento serate rock: la serata del sabato si apre generalmente con un concerto, spesso di cover bands. Queste ultime, ahinoi, suonano un po' troppo rispetto a quanto dovrebbero. Il tempo limite dovrebbe essere 40-45 minuti, non di piu', salvo bis richiesti apertamente dal pubblico. La disco rock è anche qui un po' deludente, visto che i pezzi e le scalette sono sempre vecchie e ripetitive. Ma perchè??? E' anche qui colpa del proprietario o sono i Djs che non si aggiornano? o che forse pensano che il popolo rock sia mammuthescamente assuefatto a cio' che veniva passato 5 anni fà???????? Il locale organizza meno concerti rispetto agli anni passati e sono anche peggio pubblicizzati. Ma che ci vuole ad attaccare 10 posters accanto ai maggiori negozi di dischi???? Invece di venderli a 1000 L l'uno alla fine di un concerto che ha fatto 100 persone, non a causa dei gruppi, che rimangono delusi e sconcertati dall'audience romana, ma per il fatto che nessuno ne è venuto a conoscenza. Ma lo sa l'organizzatore dei concerti al Frontiera che quando in giro dicevamo che avevano suonato gli H-Blockx (tot. 60 presenze) tutti ci rispondevano: "Ma davvero? E quando???".


C.S. Hai visto Quinto?
Via                         tel
giorni:tutti
prezzo: a sottoscrizione, le consumazioni sono economiche ma limitate. Una bottiglia di birra costa poco.
locale: è uno stanzone malmesso in mezzo ad un parco. Non ci sono disegni, solo simboli politici e scritte sui muri. Classico centro sociale, più vissuto che bentenuto.
commento serate rock: concerti punk-hard core. Hanno suonato gruppi molto buoni quali gli Avail e gli Squirtgun. L'organizzazione è, purtroppo, un po' scarsa.I gruppi ospiti se la devono un po' cavare da soli e sono penalizzati dal fatto che le serate vanno avanti in maniera del tutto anarchica. Forse, essendo un Cs giovane, dovrevbbe prendere ad esempio quelli con più esperienza. Il pessimo trattamento riservato ai gruppi ospitati, soprattutto quelli stranieri, fa sì che questi non ritornino piu' a suonare a Roma. Un danno per tutti!!! 
Heavy Metal Rock Cafè

Via dei Querceti 21  00184 (Colosseo)     tel 06 7009694 hm_rock_cafe@hotmail.com
giorni: IL LOCALE E' CHIUSO
prezzo:
locale: è bellissimo. E il locale di Roma alternativo piu bello. Grandi spazi, megavideo, splendido palco in mezzo al locale. Peccato che al momento si occupi principalmente solo di Heavy Metal, Hard Rock, Black Metal, Grind progressive, Gothic e Speed
commento serate rock: concerti organizzati fino al Maggio 2000 da Baffo (soprattutto le serate di Venerdì e Sabato erano gestite da Metal Massacre, ora non si sa), Video Pub.


INIT
Via della Stazione Tuscolana 133       tel.
giorni: tutti
prezzo: dipende da chi suona; consumazioni a  prezzi super contenuti!
locale: carino anche se un po' scarno: se fosse riempito di posters e foto sarebbe bellissimo.
commento alle serate rock: programmazione molto varia e sempre molto coraggiosa, concerti di ottimi gruppi dal garage rock al dark new wave. la disco e' sempre super alternativa e di sicuro divertimento.


Il Locale 
Vicolo del Fico 3    tel. 066879075    www.il-locale.com
giorni: tutti
prezzo: entrata dipende da chi suona, fino alle 23 happy hour; consumazioni più o meno a  prezzi normali
locale: carino. Appena si entra sulla destra c'è un palco dove suonano i gruppi e più in fondo il bancone del bar dove si beve. E' frequentato prevalentemente da radical chic.
commento alle serate rock: La programmazione è molto ricca ma..... beh, non sempre c'è il rock vero! Prevalnetemente suonano gruppi da più o meno tempo attivi sulla scena romana e, talvolta, qualcuno un pò più noto.

Jailbreak
Via Tiburtina 870
giorni: tutti i giorni
prezzo: a seconda delle serate, prezzi medio bassi
locale: ?. Da verificare.
commento alle serate rock: Serate all'insegna della musica dal vivo: dal rock classico al punk. Organizzano anche feste. Si balla.

Jungle
Via di Monte Testaccio 95    tel.
giorni: sabato (Gothic Saturday)
prezzo: entrata gratuita entro le 23.00
locale: ?. Da verificare.
commento alle serate rock: Serata all'insegna della musica gotica con DJ Diego, ormai una pietra miliare del genere a Roma, ed altri quattro djs che lo accompagnano nella notte danzereccia. Info

Locanda Atlantide
Via dei Lucani 22 b
giorni: tutti
prezzo: ?
locale: ?. Da verificare.
commento alle serate rock:


Kaos Club
Vicolo del Leopardo, Trastevere    tel. 06
giorni: giovedi' e sabato
prezzo: ?
locale: ancora  da visitare.
commento alle serate rock: La programmazione ha sia serate di tipo Hard-Core, con concerti ed internazionali, che serate anni '60.

Mentelocale 
Vicolo S. Francesco, Palestrina (50 Km da Roma) sulla via Prenestina, tel 0338/7353486.       Mentelocale@hotmail.com
Per arrivarci: da Roma prendere Via Prenestina o Via Casilina, poi il Grande Raccordo Anulare e prendere l'autostrada Roma/L'Aquila (uscita Tivoli) o la Roma/Napoli (uscita S. Cesareo. Arrivati a Palestrina andare verso: Museo-Tempio Fortuna Primigenia-Convento di S. Francesco.
giorni: tutti tranne il martedì
prezzo: entrata libera con tessera ARCI, consumazioni a prezzi contenuti
locale: molto carino. Scavato nella roccia tipo una caverna, è un bel pub dotato di palco, ben arredato ed organizzato, frequentato dalla gente rock dei dintorni e di Roma.
commento alle serate rock: abbiamo assistito a diversi concerti organizzati qui che hanno avuto un'ottima riuscita, anche perchè ben preannunciati con diffusione di volantini nei negozi di dischi di Roma.

Musillo
via Labicana 29   tel 067008040
giorni:
prezzo: dipende dalla serata, se si tratta di un concerto o di discoteca.
locale: ancora da visitare.
commento alle serate rock:  da verificare


Palacisalfa 
Viale dell'Oceano Atlantico 271/d (EUR)  tel 064747668
giorni: bisogna controllare il programma, guardate nei negozi di dischi
prezzo: dipende dalla serata, se si tratta di un concerto o di una serata disco. Birra a 4-5 euro
locale: tipico posto per concerti, da 3000 persone ed anche più. Tutti posti in piedi con tre file di sedie sugli spalti.
commento alle serate rock: hanno iniziato a fare concerti interessanti. Per quanto riguarda le serate, è consigliata la serata "Toretta Stile" con DJ LuzyL e CorryX che di solito e' di sabato o nelle serate pre-festive. Molto divertente e pienissimo di ragazzi...www.torettastile.com


PALAEUR- PALALOTTOMATICA
Via Cristoforo Colombo (EUR)
venue: è un palazzo dello sport fatto per la pallacanestro e per la pallavolo. Tutti i concerti per 10.000-15.000 persone si fanno qui. ACUSTICA PESSIMA.
Panik

Via dei Serpenti 32 (metro Cavour)
giorni: venerdi' industrial electro goth con DJs Stigmata e Coresect
prezzo: ?
locale: da visitare.
commento alle serate rock: i Djs sono conosciuti, le serate gotiche a Roma pullulano in grandi quantita'. 
QUBE

Via di Portonaccio 212
giorni: giovedi'-sabato
costo:  nella media
locale: ampio, quattro sale con tanti diversi DJs.
commento serate rock: organizzate da Radio Rock.

SKORIE INDUSTRIALI
Via Premuda 3/a (metro Ottaviano)  associazione culturale,  tel 06 39751163    Skorie Industriali
giorni: sempre
prezzo: bassi per le consumazioni, entrata gratuita
locale: molto post industriale.....
commento alle serate rock: ottima musica sempre.

SONAR
Via dei conciatori 7c
giorni: VENERDI'
prezzo: da visitare
locale: da visistare
commento alle serate rock: DJ AMPTEK (radio citta' aperta 88.90) serate techno elektro metropolis da non perdere per gli appassionati del genere e non. Ospiti DJs conosciuti a livello internazionale.

SONICA
Via Vacuna 98
giorni: sempre
prezzo: 5 euro
locale: carino, su 2 piani
commento alle serate rock: concerti Hard Core e Punk rock di medio-buon livello.

Transilvania Horror Rock Cafe'
Via Merry del Val 13/A  (Trastevere)
giorni: tutti
prezzo: ingresso libero, si paga la consumazione
locale: ovviamente l'atmosfera e' horror visto che il locale e' di Dario Argento (sarcofaghi, impiccati, croci, facce strane, scheletri...). E' grande, con musica a palla che non permette di parlare. la cosa davvero fastidiosa e' la selezione all'entrata con un bruto che col tatto di un mammouth fa rispettare la LUUUUUUNGA fila.
commento alle serate rock: al momento non ce ne sono.

Vecchio Mattatoio
Via Monte Testaccio 23
giorni: tutti
prezzo: costo consumazioni medio-basse.
locale: molto essenziale. Tutti posti in piedi con qualche panca.
commento alle serate rock: il genere reggae hip hop non ci piace e quindi non sappiamo fare commenti in proposito. Talvolta organizzano concerti punk rock-surf.


Velvet
via Cairoli 29 (zona Piazza Vittorio)    tel 062283511
giorni: IL LOCALE E' CHIUSO
prezzo: Consumazioni un po' care
locale: molto carino, anche se troppo netta la separazione tra zona discoteca e zona bar. Questo, secondo Pogopop, è il motivo per cui la gente dopo il concerto sfolla al bar invece di restare a ballare.
commento alle serate rock: il locale è storicamente legato al Gothic ed alla dark-wave. Tuttavia il venerdì c'e' la serata pop, sixtie oriented e specializzata in brit-pop molto ricercato. Spesso si svolgono concerti per  circa 100 persone. Il palco è davvero piccolo ma comunque l'ambiente angusto impedisce la dispersione del pubblico.I concerti Gothic più affollati sono organizzati dal Velvet all'Alpheus.Hanno sito web.



Lungotevere Testaccio  (Quartiere Testaccio, ex mattatoio) tel 0657300329
giorni: tutti
costo: a sottoscrizione (3-4 EURO), birre a 1,5 euro la bottiglietta.
locali: meglio dell'hai visto Quinto, ma lontano dal Forte Prenestino.I concerti si svolgono all'aperto anche d'inverno.Non è l'ideale per pogare durante gli spettacoli, visto che il terreno è ghiaioso.
commento alle serate rock: sono stati organizzati diversi concerti punk, dalle Donnas ai Dickies, fino alla storica buca dei Rage Against the Machine. Il mito racconta che circa 20000 persone siano giunte a Roma da tutta Italia e dalle isole (e Pogopop li ha visti!!!!) per assistere al concerto gratiuito del gruppo, annullato 10 minuti prima a cause metereologiche (????). A parte questo episodio indimenticabile, i concerti sono ben organizzati anche se l'ambiente è dispersivo. 
VOICE

Via dei Conciatori 7/C  (Quartiere Testaccio)
giorni: ?
costo: ?
locali: da visistare
commento alle serate rock: da verificare

ZOOBAR
Via di Monte Testaccio 22 (Quartiere Testaccio, ex mattatoio)
giorni: martedì-venerdì
costo: 3 euro
locali: Sala all'aperto per il periodo estivo.
commento alle serate rock: nessuna segnalazione in proposito.

Se ancora non hai trovato quello che cerchi in Italia o a Roma prova su: http://www.rockolive.com/clubguide.asp
 
In Italia


REGGIO EMILIA
STRADA STATALE 63,  GUALTIERI    www.temporock.it
info@temporock.it
Il più grande rock club d'Italia, ospita fino a 5000 persone su 4 piste in contemporanea. Ha un'arena centrale (ROCK- GRUNGE- CROSSOVER-SKA- PUNK- ELETTRONICA), uno SPAZIO PROFONDO: REVIVAL ROCK 60/70/80 HAPPY MUSIC,un'AFRO ROOM: NEW AFRO STYLE- REGGAE- ETHNO- TRIBAL, ed infine una METAL ROOM con POWER- HEAVY- BLACK. In piu' 6 BAR + PANINOTECA e BIRRERIA.
INGRESSO 9.50 EURO CON CONSUMAZIONE (IL PREZZO RIMANE SEMPRE INVARIATO ANCHECON GRUPPI O ARTISTI FAMOSI.)


RIMINI

VELVET
Via S.Aquilina 21    0541756111       http://www.slego.com/slego@iper.net


Bologna:

Il Covo
Viale Zagabria 1, tel. 051/50580

Poveromo di Cinquale (Massa Carrara)
Baraonda
Via Stradella 547, tel. 0585/807245
Ponderano (Biella)
Babylonia
1 h. da Milano, A4 uscita Carisio
45 min da Torino uscita Santhià
Reggio Emilia
Maffia Music Club
Viale Ramazzini 33, tel. 0522/922280

Firenze
C.P.A.
A1 uscita Firenze Sud

Pinarella di Cervia (Ravenna)
Rock Planet
Viale Tritone 77, tel. 0544/987423

Limena (Padova)
Circolo ARCI Plan 9
Via C. Battisti 65F, tel. 0347/6962335

Mezzago (Milano)
Bloom!
Via Curiel 39, tel. 039/623853

torna alla pagina principale