Domande ricorrenti
(frequently asked questions, f.a.q.)
Che cos'è Pogopop?
Pogopop è una trasmissione radiofonica autoprodotta ed indipendente che propone musica punk-rock, pop e astro-surf. Il programma è iniziato nel 1997 su BBS Master Radio poi e' passato a  Radio Espansione (89.95 FM), Spazio Radio (88.150 FM) e Power Station (100.5 FM) tra il 1998 e il 2000. Dopo essere tornato su Radio Espansione (89.950 FM) sulla quale e' rimasta fino al 29 giugno 2000, Pogopop passa su Radio Città Aperta (88.90 FM) dal 25 marzo 2001.
A Roma è l'unico programma radio del genere.
Sfortunatamente la prorompente nuova scena musicale europea e mondiale è poco conosciuta dai romani, così il proposito di Pogopop è di diffondere i semi della buona musica nella nostra città ed ovunque!!
Pogopop ha dato tre preferenze nella playlist di Espansione Rock pubblicata su Rocksound, clicca qui per vederla e indovina chi abbiamo scelto!


Chi è Pogopop?
Pogopop è ideata e condotta da Maria Elena e Lorenzo.

Quali gruppi propone Pogopop?
Pogopop ama tutti i gruppi della scena  underground, dal PUNKROCK (cominciando dai Ramones fino agli Unwritten Law, i Queers, i Vandals, i Prozac+, i Terrorgruppe, i CCCP, The  Mr T. Experience, i Green Day, gli Offspring, i Thorazine, e certamente, i Bad Religiooooooon!!!!!) fino all'HIGHPOP (Blur, Ned's Atomic Dustbin, The Dandy Warhols, Elastica, Audioweb, Juana la loca, The Mommyheads, Ash, Placebo) all'ASTROSURF (Man...or Astro-man?, the Phantom Surfers, Servotron, Venus Vega$), ai Pixies ed ai loro derivati (Weezer!!!!!!!!!!!!!!!!!, The Breeders, The Rentals, Veruca Salt, Eels, Cake) ai mutanti (Beck), ai Nirvana, Joy Division, New Order, Morrissey e gli Smiths, Blonde Redhead, Bloodhound Gang, Rage Against the Machine, King Prawn e i Monk, al Desert Rock (Queen of the Stone Age), ai Gluecifer,Electric Frankenstein, gli Hellacopters e tantissimi altri... anche tu!!!!!

Pogopop organizza concerti?
Ci piacerebbe molto organizzare concerti ma quando l'abbiamo fatto ci siamo trovati in difficolta': i gestori dei locali non pagano volentieri e talvolta non mantengono i patti... ma noi siamo veramente intenzionati a promuovere gli eventi live nella nostra citta', quindi se siete interessati contattateci non appena avete deciso di voler suonare a Roma.....qui i locali definiscono le loro serate con diversi mesi di anticipo (minimo 2 mesi). Cercheremo di mettervi in contatto con le persone giuste e darvi il massimo aiuto. Abbiamo bisogno di un vostro demo e di materiale informativo riguardante il gruppo (ma non e' obbligatorio), di sapere cosa chiedete (vitto, alloggio, soldi), che tipo di strumentazione vi occorre per suonare (PA) e se siete disponibili a condividere la serata con un altro gruppo.

Com'è Roma?
Roma è bellissima! Inutile dirlo... avete bisogno di 7 giorni almeno per visitarla un pochino...
Il clima è ottimo, il sole c'e' 360 giorni su 365 e il cielo è azzurrino di giorno e di un blu luminoso la sera. I romani sono belli e simpatici ma stressati dal traffico che e' il loro e nostro problema principale.
Ci sono 1000000000 di cose da vedere, da studiare, da mangiare, da bere. Troverete tantissimi posti in cui divertirvi o riposarvi, siamo a soli 30 Km dal mare e a 70 dalla neve....veniteci a trovare!!! ABBIAMO ANCHE IL PAPA!!!!! Ma se vogliamo parlare della scena musicale... ebbene, è davvero povera se comparata a quella delle altre capitali europee. Pochi gruppi decidono di suonare qui, un po' perche' siamo fuori mano e un po' perche' mancano le strutture, i fondi, gli spazi etc...

Come sono i negozi di dischi a Roma?
ahhhhhhhhh!!!!!  Altro punto dolente! Purtroppo i bei negozi di dischi, forniti di materiale nuovo o usato sono davvero pochissimi. Escluse le catene commerciali tipo Ricordi, che hanno davvero poco da offrire ad un appassionato di punk-rock-pop ed astro-surf, cio' che rimane lo trovate nella pagina dedicata ai negozi di dischi.



Quali sono i negozi di dischi preferiti da Pogopop?
Amoeba Records (San Francisco, California, USA)
non dimenticheremo mai Amoeba e i suoi dischi....
Lookout Recordshop (Berkeley, California, USA)

torna alla pagina principale