SAPERI E CONTENUTI IRRINUNCIABILI

SCUOLA ELEMENTARE

 

Ambito Linguistico - espressivo

 

LINGUA ITALIANA I-II classe

   

CONTENUTI

   

Prima

Seconda

SAPERE

  • Possedere competenza

Nella strumentalità di base.

  • Riconoscere le strutture

Della lingua.

Sillabe da utilizzare per completare e comporre parole note.

Caratteri dello stampato.

Articolo, nome e sua qualità.

Frasi con vocaboli riconducibili alla propria esperienza lessicale.

Parole di uso quotidiano.

Immagini e frasi corrispondenti.

Frase più adatta per….

Frasi con soggetto, predicato, espansione.

Storie da completare con il disegno.

Parole bisillabe e polisillabe da utilizzare per comporre parole e frasi nuove.

Caratteri del corsivo.

Nome, verbo, qualità.

Breve testo a struttura semplice.

Domande a scelta multipla.

Breve testo di lettura.

Istruzioni semplici.

Sequenze temporali delle azioni in esperienze personali.

Messaggi utili di uso quotidiano.

Racconto su traccia di un’esperienza.

Storie articolate in sequenza con finale da scegliere.

 

SAPER FARE

  • Possedere abilità di lettura.
  • Saper ascoltare.
  • Comunicare in lingua orale.
  • Strutturare testi adeguati agli scopi.
  • Rielaborare un testo.

SAPER

ESSERE

  • Essere comunicativo con linguaggi verbali e non.
  • Intervenire in modo ordinato.

 

 

LINGUA ITALIANA III-IV-V classE

   

CONTENUTI

   

Terza

Quarta

Quinta

   

Suoni duri e dolci c-g, digrammi, suoni cu-qu-cq, apostrofo,

accento, raddoppiamenti, gruppi mb-mp, divisioni in sillabe.

Sintagmi.

Predicato verbale e nominale.

Lettura inventariale.

Testo con termini mancanti (completare scegliendo tra quelli dati).

Racconto descrittivo.

Testo orale con sequenze illustrate di supporto.

Analisi della struttura di testi.

Testo descrittivo.

Testo regolativo.

Riassunto di un brano attraverso vignette.

Gruppi consonantici complessi.

Suoni affini:

s-z, f-v, m-n, d-t.

Ortografia verbo essere.

Espansioni dirette e indirette.

Brano noto da leggere in tempo dato.

Testo con termini mancanti (completare autonomamente).

Esposizione orale di un argomento stabilito.

Analisi della struttura di testi.

Testo narrativo.

La lettera.

Riassunto di un testo con domande guida.

Reiscrizione di un testo con tecnica per contrasto.

Verbo avere nei diversi significati.

Punteggiatura.

Analisi sintagmatica e paradigmatica.

Brano non noto da leggere in modo scorrevole, con espressività e comprendendo il testo.

Frasi complesse per contenuto e termini

( da ripetere in un tempo dato).

Narrazione orale.

Argomentazione.

Analisi della struttura di testi.

Testo argomentativo.

Testo informativo.

Riassunto con la tecnica della sottolineatura.

Riambientazione di un racconto.

SAPERE

  • Possedere competenza

Nella strumentalità di base.

  • Riconoscere le strutture

Della lingua.

 

SAPER FARE

  • Possedere abilità di lettura.
  • Saper ascoltare.
  • Comunicare in lingua orale.
  • Strutturare testi adeguati agli scopi.
  • Rielaborare un testo.

 

SAPER

ESSERE

 

  • Relazionarsi correttamente con i compagni e l’insegnante.
  • Intervenire in modo opportuno.
  • Usare il materiale scolastico appropriatamente.

 

STORIA I-II classe

   

CONTENUTI

   

Prima

Seconda

SAPERE

Comprendere le principali trasformazioni storiche

Cambiamenti prodotti dal tempo.

Indicatori temporali prima- ora- dopo.

Rapporto evento/tempo.

Eventi ciclici (giorno, settimana)

Tappe della propria vita.

Documenti (oggetti della pima infanzia)

Relazioni temporali e cronologia.

Misurazione del tempo con l’orologio.

Eventi ciclici (mesi, stagioni)

Rapporto causa-effetto.

SAPER FARE

Orientarsi e collocare nel tempo fatti ed eventi.

SAPER

ESSERE

Essere curioso e interessato.

 

STORIA III-IV-V classe

   

CONTENUTI

   

Terza

Quarta

Quinta

   

Storia personale.

Storia della propria famiglia.

Necessità fondamentali dell’uomo.

Striscia del tempo.

Nascita dell’agricoltura.

Popoli del Mediterraneo.

Origini di Roma.

Espansione di Roma.

Cristianesimo.

Feudalesimo.

Epoca comunale.

Ruolo del trasporto e dei commercio.

Dal comune alle signorie.

Formazione degli Stati.

Il ruolo delle invenzioni.

Scoperte geografiche.

Nascita dell’industria.

La rivoluzione francese.

Il Risorgimento.

SAPERE

Conoscere il passato per interpretare il presente e progettare il futuro

SAPER FARE

Orientarsi e collocare nel tempo fatti ed eventi.

SAPER

ESSERE

Essere curioso e interessato.

STUDI SOCIALI I-II classe

   

CONTENUTI

   

Prima

Seconda

SAPERE

Conoscere regole e norme di convivenza e di organizzazione sociale.

 

Concetto di regola e norma.

Necessità e valore delle regole.

 

Organizzazione sociale di ambienti vissuti o noti.

Riflessioni sul proprio comportamento.

SAPER FARE

Sapersi relazionare con l’ambiente circostante.

SAPER

ESSERE

Rendersi collaborativo.

 

STUDI SOCIALI III-IV-V classe

   

CONTENUTI

   

Terza

Quarta

Quinta

   

 

Spazi in cui si vive.

Funzione degli edifici nel quartiere.

Lavori che scompaiono.

Lavori che cambiano.

La strada.

La sicurezza stradale.

Comportamento del pedone.

Nuove forme di lavoro.

Regolamento della vita di classe.

Organizzazione della comunità scolastica.

SAPERE

Conoscere le norme che regolano la vita associativa.

SAPER FARE

Sapersi relazionare con l’ambiente circostante.

SAPER

ESSERE

Essere consapevoli di appartenere ad una comunità.

 

GEOGRAFIA I-II classe

   

CONTENUTI

   

Prima

Seconda

SAPERE

Conoscere le caratteristiche che connotano lo spazio.

Indicatori topologici.

Posizione degli oggetti rispetto a se

Distanza e percorso.

Spazi vissuti e loro funzioni.

Modifiche dello spazio.

Posizione e disposizione degli oggetti in uno spazio.

Rappresentazione dello spazio vissuto con linguaggio iconico.

Rappresentazione di spazi più ampi anche con tecniche non convenzionali.

SAPER FARE

Osservare, descrivere e confrontare paesaggi.

SAPER

ESSERE

Essere curioso e interessato.

 

GEOGRAFIA III-IV-V classe

   

CONTENUTI

   

Terza

Quarta

Quinta

   

 

Luoghi in cui abitiamo.

Funzione degli edifici nei centri abitati.

Elementi fisici e antropici.

 

La propria regione.

Regioni confinanti.

Trasformazioni del paesaggio.

 

Zone climatiche della Terra.

Aspetto fisico dell’Europa mediterranea.

Simboli della cartina geografica.

SAPERE

Comprendere l’ambiente e intuire le relazioni con l’uomo.

SAPER FARE

Esplorare l’ambiente circostante.

SAPER

ESSERE

Essere curioso e interessato.

 

LINGUA INGLESE III-IV-V classE

   

CONTENUTI

Terza – Quarta

Quinta

SAPERE

  • Comprendere il significato globale di una frase.
  • Distinguere gli elementi essenziali in un testo breve.

 

Formule di saluto.

Informazioni su se stesso.

Informazioni su terza persona e famiglia.

Numeri cardinali / ordinali (1-100).

Data e tempo meteorologico.

Identificazione e collocazione nello spazio di persone, animali, oggetti.

Preferenze in relazione a cibi e attività.

 

Elementi di cultura e civiltà inglesi.

Informazioni su attività e professioni.

La compravendita.

Informazioni sul tempo libero e le preferenze.

L’ora.

Informazioni sui luoghi.

SAPER FARE

  • Leggere un testo semplice.
  • Sostenere un breve dialogo.

SAPER

ESSERE

  • Essere comunicativo.
  • Intervenire in modo ordinato.

 

EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE I-II-III-IV-V classe

   

CONTENUTI

   

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

SAPERE

Comprendere e interpretare immagini.

Colori primari

e secondari.

Immagini da completare.

Espressività

del colore.

Uso del foglio.

Costruzione oggetti su indicazione.

Descrizione immagini mute

Campiture di colore con tecniche

diverse.

Manipolazione materiali duttili e morbidi.

Sequenze di disegni da interpretare

Ambiente circostante.

Ambiente naturale e artificiale.

Impiego di materiali di recupero.

Personaggi principali in un disegno.

Caratteristiche

ambiente rappresentato.

Superamento stereotipi.

Realizzazione

di manufatti.

Interpretazione di dipinti.

Schede di lettura di opere.

Impiego delle tecniche di colore principali.

Costruzione di un personaggio, date le caratteristiche.

SAPER FARE

Utilizzare linguaggi, tecniche e materiali diversi per produrre immagini.

SAPER

ESSERE

Essere operativo e creativo.

 

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA I-II-III-IV-V classe

   

CONTENUTI

   

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

SAPERE

Comprendere fenomeni sonori e linguaggi musicali.

 

Suoni e rumori

del corpo e dell’ambiente.

Possibilità sonore oggetti comuni.

Alternanza suono-silenzio.

 

Suoni e rumori naturali ed artificiali.

Riproduzione semplici suoni dell’ambiente.

Individuazione

di suoni e rumori naturali e artificiali.

Individuazione

della fonte.

Controllo della propria voce.

Canti in coro di brevi testi.

Rapporto tra evento sonoro e messaggio.

Creazione di strumenti con materiali di recupero.

Sonorizzazione di una breve storia.

Emozioni e sentimenti nei

brani musicali.

Associazione suono-strumento.

Impiego di oggetti per produrre suoni.

Produzione di ritmi per imitazione

SAPER FARE

Esprimersi col canto e con semplici strumenti

SAPER

ESSERE

Essere attento e riflessivo.

 

Ambito logico – matematico

 

MATEMATICA I- II CLASSE

   

CONTENUTI

   

Prima

Seconda

SAPERE

  • Comprendere il testo di un problema.
  • Acquisire il concetto di numero e operazione.

Situazioni problematiche di vita quotidiana.

Numeri entro il20.

Calcolo scritto e orale di

addizione e sottrazione

con uso linea dei numeri.

Concetti topologici: sopra/sotto,

aperto/chiuso, confine/regione,

linee aperte/chiuse.

Insiemi: unitario, vuoto,

sottoinsieme, relazioni.

Lettura guidata di istogrammi.

Analisi guidata del testo di un problema.

Risoluzione tramite disegno e diagramma.

Numeri entro il 100.

Avvio al concetto di moltiplicazione e divisione.

Figure piane familiari.

Coppie ordinate di una relazione fra due insiemi ( prodotto cartesiano).

Partizione di un insieme, dato il criterio.

Lettura guidata di istogrammi.

SAPER FARE

  • Acquisire la capacità di orientarsi nello spazio.
  • Saper classificare.
  • Fare previsioni in condizioni di incertezza

SAPER

ESSERE

  • Essere attento.
  • Essere deduttivo.

 

MATEMATICA III-IV-V classe

   

CONTENUTI

   

Terza

Quarta

Quinta

SAPERE

 

  • Risolvere problemi.

 

 

 

 

 

 

  • Acquisire il concetto di numero.
  • Riconoscere e analizzare forme e figure geometriche.

Comprensione del testo di un problema.

Rilevazione corretta dei dati e della richiesta.

Scelta dell’operazione utile alla soluzione.

Risoluzione di problemi con una domanda e un’operazione.

Lettura e scrittura numeri entro il 1000.

Orientamento spaziale.

Principali figure geometriche.

 

 

 

 

 

 

 

Tecnica di calcolo addizione e sottrazione in colonna con un cambio.

Tavola pitagorica.

Tecnica di calcolo della moltiplicazione in colonna con moltiplicatore a 1 o 2 cifre.

Divisione ad una cifra.

Concetto di misura.

Misura e confronto di grandezze attraverso unità arbitrarie.

Successioni, regolarità e ritmi.

Classificazione.

Strategia risolutiva.

Percorsi e soluzioni alternativi.

Rappresentazioni di problemi con tabelle e diagrammi.

Problemi con 2 domande e due operazioni.

Lettura e scrittura numeri entro il 10.000.

Valore posizionale delle cifre.

Frazione come operatore su grandezze e quantità.

Frazione e numero decimale.

Figure simmetriche, simili, traslazioni.

Piano, linea, punto,

angolo.

Tecnica di calcolo addizione e sottrazione

con più cambi.

Divisione a due cifre.

Misure convenzionali.

Classificazione in base ad un attributo.

Rappresentazioni mediante diagrammi e grafici.

Semplici connettivi e quantificatori logici.

Scomposizione, composizione, scrittura di numeri decimale.

Proprietà delle principali figure geometriche.

Congruenza ed equivalenza.

Le 4 operazioni con numeri naturali e decimali.

Semplici strategie di calcolo mentale.

Misure convenzionali.

Perimetro ed area.

Classificazione in base a due attributi.

Semplici previsione.

Semplici rilevamenti statistici.

   

SAPER FARE

  • Acquisire la tecnica delle operazioni.
  • Saper misurare.
  • Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure

Informatiche.

SAPER

ESSERE

 

  • Essere logici e deduttivi.
  • Essere ordinati.

 

SCIENZE I-II-III-IV-V classe

   

CONTENUTI

   

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

SAPERE

  • Osservare, porre
  • domande, fare ipotesi.
  • Osservare i cambiamenti dell’ambiente circostante
  • Conoscere e descrivere fenomeni fondamentali.

I cinque sensi

Piante

Stagioni

 

 

 

Osservazioni

su materiali di uso comune

Caratteristiche

Materiali.

Esseri viventi

e non viventi.

Parti di una pianta.

Classificazione materiali per

caratteristiche

Ciclo dell’acqua.

Caratteristiche

Dell’aria e del suolo.

 

 

Esperienze

sul campo

Catene alimentari.

Ecosistema

Parti e funzioni

delle piante.

Esperienze

sul campo

Nozioni su:

sistemi

osseo e muscolare;

apparati

digerente,

circolatorio, respiratorio.

Alimenti, caloria e consumo.

Inquinamento

Ambientale.

Esperienze

sul campo.

SAPER

FARE

  • Progettare e realizzare semplici esperienze scientifiche.

SAPER

ESSERE

  • Essere curioso e creativo.

 

EDUCAZIONE MOTORIA I-II-III-IV-V classe

   

CONTENUTI

   

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

SAPERE

  • Percepire e conoscere

il proprio corpo.

  • Padroneggiare gli

Schemi motori di base.

Giochi di esplorazione,

percezione,

imitazione.

Giochi tradizionali.

Esercizi in situazione statica e dinamica.

Giochi tradizionali e di

Imitazione.

Percezione di sé e orientamento spazio temporale.

Coordinazione dinamica generale.

Schemi motori di base in situazione diverse.

Espressione di emozioni e sentimenti con il movimento e la gestualità.

Prestazione personale e impresa di gruppo.

 

SAPER

FARE

  • Partecipare alle attività

di gioco e di sport.

SAPER

ESSERE

  • Essere rispettoso

delle regole.

 

Torna al Piano dell'Offerta Formativa

Home page