torna alla pagina degli Avvenimenti

 

 

E' la prima mostra italiana dedicata all'arte di Cezanne quella che si svolge a Roma, al Complesso del Vittoriano, dal 9 marzo al 7 luglio e che è stata inaugurata il 7 marzo dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nella rassegna “Paul Cezanne. Il padre dei moderni” sono allestiti 70 capolavori provenienti dai maggiori musei ed assicurati per oltre 1.000 miliardi.

Al Complesso del Vittoriano sono esposti capolavori assenti dall'Europa da almeno trent'anni, come "Il bambino con cappello di paglia", che insieme ad altre dieci tele giunge dal Giappone. Ci sono opere del primo periodo di Cezanne, cinque importanti nature morte e altrettante tele raffiguranti Madame Cezanne, tutte ''molto belle'', in particolare quella proveniente dal Museo di Berlino ('Madame Cezanne in blu'), manifesto della rassegna. Dal Metropolitan Museum di New York, un dipinto della serie delle 'Bagnanti', assicurato per 100 miliardi.

Dal Museo di Orsay di Parigi, il 'Ponte di Maincy', un dipinto importante che rappresenta, secondo gli studiosi, il passaggio dall'impressionismo al post-impressionismo.

Ci sono voluti due anni per mettere a punto la rassegna curata da un comitato scientifico di grande livello (con esperti di fama internazionale come Felix Baumann, Denis Coutagne, Gottfried Boehem, Claudio Strinati). Al contrario delle altre rassegne allestite al Complesso del Vittoriano, la maggior parte delle opere (il 90%) proviene da musei e solo il 10% appartiene a collezioni private.

Sono 27 i musei prestatori, distribuiti in 16 nazioni, tra cui Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania, Svizzera, Romania. Un dipinto arriva da Gerusalemme'. Per i valori assicurati, che ammontano ad oltre mille miliardi, in Italia c'e' solo il precedente dei Capolavori dell'Ermitage (nel 2000 alle Scuderie Papali al Quirinale).

Per la rassegna la previsione di afflusso è di almeno 300mila visitatori.


Data Inizio: 09/03/2002 - Data Fine: 07/07/2002
Costo del biglietto: € 8,50 - Prenotazione: Facoltativa - Telefono: 066780664
Roma - Complesso del Vittoriano - Via San Pietro in Carcere

ORARIO
dal Lunedì al Giovedì 9.30 - 19.30
Venerdì e Sabato 9.30 - 23.30
Domenica 9.30 - 20.30

biografia

galleria immagini

Cèzanne a Roma
prima retrospettiva in Italia