Questo sito è dedicato a...
...a chi ama la Roma più di ogni altra cosa;
...a chi crede che seguire la Roma è un diritto e un dovere;
...a chi crede che quando la Roma gioca è la tua città che gioca contro quella avversaria;
...a chi ritiene che il massimo sarebbe avere la Roma formata da romani;
...a chi quando torna da una trasferta vede la sua città più bella di quando l'ha lasciata;
...a chi ama la lupa capitolina e non il lupetto;
...a chi quando guarda 90° minuto la prima cosa che guarda sono gli striscioni nelle curve;
...a chi non sente la voce del telecronista ma cerca di ascoltare i cori dei tifosi;
...a chi quando entra in Sud la prima cosa che guarda è il settore dei tifosi avversari;
...a chi in trasferta prende le manganellate pure quando non c'entra;
...a chi non capisce per quale motivo i celerini ti caricano se dopo che la Roma segna un gol corri verso chi ha segnato;
...a chi non capisce per quale motivo si deve essere obbligati a stare in 800 in 6 carrozze su un treno quando le persone "normali" in 800 occupano 12 carrozze;
...a chi dà fastidio che gli venga chiesto "che sei della Roma?" dagli ultras in divisa quando va in trasferta;
...a quelli che vengono diffidati perché portano una torcia o perché quando non sanno con chi prendersela se la prendono sempre con i soliti;
...a chi ha i casini in famiglia per seguire la Roma;
...a quelli che non fischiano i giocatori della Roma quando giocano male;
...a chi sa che i veri colori della Roma sono il rosso pompeiano e il giallo oro e non il giallo e il rosso;
...a chi conosce tutta "Roma Roma";
...a chi è d'accordo con il manifesto degli ultras che si trova su questo sito.
L'opinione sulla 
Curva Sud di oggi
(1998/99)

AVVERTENZA:
In alcune parti, il contenuto di questo sito potrà risultare non condivisibile o non comprensibile a persone che, pur essendo tifose o tifosissime della Roma, non abbiano mentalità ultras.
COPYRIGHT:
Tutte le immagini sono a disposizione di volesse utilizzarle, purché non con scopi esclusivamente commerciali. Se volete quindi utilizzare una foto scattata da me per una pubblicità. . . 
. . . allora c'è il copyright!
 
       
SE VUOI ANDARE A VEDERE LE RECENSIONI CHE QUESTO SITO HA AVUTO SUI GIORNALI, FANZINES, SETTIMANALI ECC. ECC., 
CLICCA QUI.
STORIA DEL SITO:
All'inizio del Marzo 1999 non esisteva ancora un sito ultras della Roma. In pratica tutte le tifoserie di A-B-C1-C2-Interregionale ecc. ecc. avevano il proprio sito web.
Ed era francamente incredibile che, nonostante l'evidente declino della nostra curva, non fossimo rappresentati sul web.
Decisi allora di ovviare a questa lacuna e di costruire il sito ASROMAULTRAS.
Il nome, scelto all'epoca, ha dato luogo ad alcuni equivoci, poiché è stato confuso con quello degli AS Roma Ultras. In realtà esso non è certo il sito ufficiale di questo gruppo, altrimenti, com'è ovvio,  avrei messo solo foto degli AS Roma Ultras.
Ritenevo e ritengo che il nome AS Roma Ultras possa essere  un nome rappresentativo per tutti, poiché in esso racchiude le due cose fondamentali: l'A.S. Roma e gli ultras.
Il sito contiene storia, fotografie, adesivi di TUTTI i gruppi della Roma, dai Fedayn ai Boys, dal CUCS ad Opposta Fazione, dai Lupi agli ASR Ultras perché il suo scopo è quello di testimoniare la storia, l'evoluzione e i cambiamenti della Curva Sud.
Questo non ha potuto evitare che, dopo i noti fatti di Roma/Inter, mi siano piovute addosso anche accuse di vario genere. Ciò mi aveva fatto pensare di cambiare il nome del sito, che poteva in effetti dare adito ad equivoci, in SPQR o in SPQR Ultras o cose di questo genere ma proprio queste accuse, formulate da persone che - forse per rabbia - non ne hanno approfondito i contenuti, mi hanno fatto cambiare idea: perché io sono e sarò un ultras della Roma e il mio unico desiderio è vedere la Sud unita come negli anni '80. Il sito vuole comunque mantenere un carattere enciclopedico e continuare ad evolversi con l'aiuto DI TUTTI. Chi vuole contribuire quindi con foto, racconti, poesie, adesivi ecc. ecc. è il benvenuto e sarà citato con il relativo ringraziamento. Chi vuole esprimere OPINIONI invece, può farlo nella più assoluta libertà sul guestbook.
Dal 10 febbraio 2001 ho deciso di cambiare il nome in "Curva Sud", in quanto troppi problemi personali e troppi equivoci sono scaturiti a seguito dell'utilizzo del nome asromaultras.

Questo perché chi legga non abbia modo di equivocare: nonostante l'URL possa ingannare, questo rimane il mio sito pesonale, e non il sito di un gruppo.
SCOPO DEL SITO:
Enciclopedico.
Cioè raccontare, senza commenti, tutto quello che avviene in Curva Sud, qualunque cosa accada.
Per restare nell'attualità non troverete mai commenti sui fatti che accadono tipo "Finalmente gli ASR Ultras sono al centro della curva" oppure "Finalmente il CUCS si è ripreso il posto al centro della curva" ma solo e soltanto "Gli ASR Ultras sono al centro della curva" oppure "Il CUCS si è ripreso il posto al centro della curva". E là dove c'è una qualche opinione (e potrete vedere da voi che sull'intero sito sono pochissimi i punti dove esce fuori il mio pensiero) è chiaramente scritto che parlo a titolo personale, vale a dire il punto di vista di UNO sui 20.000 che affollano la Sud.  
Quando mi va di dire qualcosa lo dirò, 
come tutti, sul guestbook.
Il sito è aggiornato più o meno spesso. Dipende dall'umore della mia metà ("Stai sempre davanti al computer"), di mia figlia e dal tempo che ho a disposizione.
SONO BENVENUTI TUTTI QUELLI CHE POTRANNO DARMI CONSIGLI TECNICI PER PERFEZIONARE LA GRAFICA DEL SITO O QUELLI CHE VOGLIONO COLLABORARE.
Il guestbook è a disposizione di tutti quelli che vogliono lasciare una loro impressione, positiva o negativa sia sul sito che sulla situazione in curva mentre per chi vuole chiaccherare c'è la chat.
Roma, dicembre 2000
BUONA NAVIGAZIONE!


Qui a Roma l’ambiente è diverso, un ambiente che finisce per contaminare tutto. A Milano, quando si incontravano i tifosi per via, al bar o altrove, al più ci sentivamo dire in maniera frettolosa: Ragazzi, ci raccomandiamo per Domenica! Mai che nessuno ci abbia offerto un aperitivo. A Roma, invece, come minimo quando ci vedono ci vorrebbero regalare il Colosseo. E questa passione sfrenata che aleggia attorno alla squadra finisce col travolgere tutto, perché tutto diventa esaltazione o dramma”.

(da un'intervista del novembre 1962 ad Alfio Fontana, passato alla Roma dopo 11 stagioni nel Milan)


VAI ALLA PAGINA "LA MIA SUD"

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me